La prosecuzione del Progetto ITE Italiani emigrati all'estero



Il progetto Talenti in fuga? Push factor & Pull factor rappresenta il proseguimento dell'indagine promossa da CAFRE Università di Pisa denominata Progetto ITE. 

Per informazioni: 

ricercaitalianiestero.blogspot.com/

www.youtube.com/watch?v=XP9ZL1LYUfM

www-cafre.unipi.it/2020/10/convegno-italiani-emigrati-allestero.html

www.unipi.it/index.php/news/item/19384-italiani-emigrati-all-estero-la-mobilita-intellettuale-economica-e-la-cosiddetta-fuga-dei-cervelli

www.pisauniversitypress.it/scheda-libro/serena-gianfaldoni/italiani-emigrati-allestero-978-883339-3384-575693.html


I risultati del Progetto Italiani emigrati all'estero. Progettualità, rotte, adattamento e rientro in patria, sono stati raccolti in un testo pubblicato da Pisa University Press e presentato presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, Martedì 14 Ottobre 2020.

Il testo affronta la complessa tematica della migrazione italiana da una prospettiva interdisciplinare presentando i risultati della Ricerca ItE coordinata da Serena Gianfaldoni per il CAFRE Centro interdipartimentale per la Formazione e Ricerca Educativa  dell’Università di Pisa. Lo studio parte dall’analisi del fenomeno migratorio che continua a interessare l’Italia, a partire da una rilevazione che ha coinvolto oltre 700 italiani che attualmente vivono all’estero. Il testo presenta 72 capitoli suddivisi in sezioni, numerose testimonianze di migrazione e la definizione di strategie destinate a sostenere i giovani che vorrebbero rimanere in Italia, individuate da un team composto da 50 Manager attivi sul territorio nazionale e 50 giovani che studiano a Pisa presso il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.

 

Commenti